Pubblicato il 30/06/2024

Instabilità con rovesci e temperature più fresche fino a metà settimana

Condividi su

Previsioni per il 04/07/2024

TENDENZA 1 – 9 LUGLIO 2024

E’ appena terminato un week-end che ricorderemo a lungo: una violenta fase temporalesca ha scosso l’arco alpino nord-occidentale con nubifragi, grandine e frane/alluvioni nelle valli, causando l’interruzione di numerosi accessi stradali e danni ad attività ed edifici. I maggiori danni sono stati riscontrati tra Valle Orco, Soana e zona di Macugnaga in Piemonte, Valle di Cogne, Valtournenche e la zona di Hone/Bard in Valle d’Aosta.

La nuova settimana si aprirà ancora all’insegna della variabilità, seppur con fenomeni temporaleschi meno intensi dei giorni scorsi. Fino a grosso modo mercoledì compreso il centro-nord Italia verrà a trovarsi in una circolazione più fresca grazie a correnti settentrionali che interesseranno la Penisola, mentre appena ad ovest delle Alpi si manterrà vivace l’alta pressione delle Azzorre. I valori termici caleranno leggermente di giorno in giorno, toccando il culmine del ”fresco” mercoledì, quando la giornata si aprirà molto probabilmente con rovesci e temporali sparsi sulle pianure, accompagnati da massime nel complesso poco oltre i 25°C:

Se mercoledì appunto i temporali interesseranno in maniera diffusa tutto il nord-ovest, lunedì e martedì l’instabilità rimarrà relegata alle aree alpine, dove lo zero termico calerà gradualmente e si manterrà anche di giorno su valori inferiori ai 4000 m.

Da giovedì invece le temperature torneranno ad aumentare per via dell’arrivo da ovest dell’alta delle Azzorre, che tuttavia riceverà contributi anche dall’alta africana con afa in probabile aumento verso il week-end. Le massime torneranno dunque sui 30-32°C in pianura, mentre in quota lo zero termico supererà di nuovo i 4000 m. Permangono molti dubbi invece sul week-end: da sabato l’anticiclone potrebbe lasciare spazio ai flussi atlantici da ovest con conseguenti nuovi temporali, anche intensi, e temperature in leggero calo (da confermare).

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.