Pubblicato il 11/07/2024

Fine settimana con temporali e più fresco

Condividi su

Previsioni per il 14/07/2024

TENDENZA 12 – 20 LUGLIO 2024

Negli ultimi giorni il caldo africano si sta facendo davvero sentire: tassi di umidità elevati e temperature massime diurne fino a 33-35°C con punte di 36°C sull’Alessandrino mettono a dura prova il nostro fisico, con una spiccata sensazione di disagio. Osservando però l’evoluzione dei prossimi giorni, possiamo tirare un piccolo sospiro di sollievo, perchè venerdì 12 luglio torneranno rovesci e temporali a portare calo termico e un po’ di refrigerio, ma a quale prezzo? Preoccupano infatti gli avvisi di possibilità criticità per temporali intensi, anche supercelle, con grandine forti raffiche di vento, i quali troveranno terreno fertile per via dell’aria calda e umida di origine africana che ristagna in pianura e nelle vallate alpine:

Passati i temporali di venerdì, nel week-end assisteremo a temperature più gradevoli grazie ad aria più fresca che affluirà in quota nella prima parte di sabato: minime notturne inferiori ai 20°C, probabilmente anche nei centri urbani, mentre le massime si manterranno intorno ai 30°C. In montagna lo zero termico subirà un graduale calo fin verso i 3000-3500 m a seconda delle zone, per poi portarsi nuovamente intorno ai 4000 m domenica, quando si ristabilirà definitivamente il bel tempo.

Attenzione però a lunedì, quando l’instabilità potrebbe farsi nuovamente vivace, specie sulle Alpi, per via di un cavo d’onda in scorrimento a nord delle Alpi, il quale sarà molto probabilmente in grado di influenzare il tempo, seppur in misura minore, anche martedì; permangono molti dubbi sull’eventuale coinvolgimento anche delle pianure, come spesso capita i fenomeni saranno più probabili sulle aree a nord del Po, mentre a sud dello stesso sicuramente inferiori. La seconda metà della prossima settimana pare sarà nuovamente dominata dal caldo, con massime e afa in nuova crescita per via di una nuova rimonta africana, capace di portare massime fino a 41-43°C al centro-sud e probabilmente picchi anche over 35°C in pianura al nord (in montagna lo zero potrebbe superare anche i 4500 m). Per un possibile cambiamento con probabilmente nuovi temporali bisognerà attendere almeno il prossimo week-end, ma staremo a vedere se tale visione sarà ancora confermata nei prossimi giorni.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.