Pubblicato il 24/11/2025

Nevicate intense sulle dorsali di confine e freddo fino a giovedì, poi graduale aumento termico

Condividi su

Previsioni per il 26/11/2025

TENDENZA METEO 24 – 30 NOVEMBRE 2025

Novembre si avvia alla conclusione e, come spesso accade negli ultimi anni, ci ha saputo riservare un’ondata di gelo e un episodio invernale di tutto rispetto. Ad essa sono poi seguite nevicate fino a bassa quota, grazie a un profilo termico favorevole: venerdì scorso è stato il turno del Cuneese, con accumuli fino a 70-80 cm tra Marittime e Liguri; sabato è toccato invece all’Appennino tosco-emiliano, con accumuli simili.

Tra la giornata odierna, lunedì 24, e martedì 25 toccherà invece alle Alpi di confine, Valle d’Aosta in primis, con accumuli superiori al mezzo metro sulle zone occidentali. In generale sarà una nevicata che interesserà un po’ tutte le aree, risparmiando solo le zone al confine con il Piemonte. L’evento si concluderà poi martedì, seguito da un afflusso di aria più fredda.

La brutta notizia è che, con il peggioramento di inizio settimana, si chiuderà la parentesi dinamica e potrebbe aprirsi un nuovo periodo di stallo. Dal punto di vista termico, le temperature rimarranno invernali fino a giovedì/venerdì prossimi, mentre proprio in prossimità di queste giornate inizieranno ad aumentare. Giovedì lo zero termico risalirà fino a 2000 metri, per poi toccare i 2500 metri venerdì, sancendo la fine in montagna della fase fredda e perturbata.

Da quel momento in poi, regnerà il caos nei modelli: le dinamiche prevalenti sembrano però tipiche di una nuova fase di stallo, con assenza di saccature significative per il Mediterraneo, cieli a tratti grigi e temperature che si porteranno gradualmente qualche grado sopra la media.

È inutile scendere in ulteriori dettagli, ma lo scenario futuro pare essere questo. Da segnalare solamente una possibile bassa pressione che potrebbe transitare rapidamente vicino alle Alpi nel prossimo fine settimana, per poi tuffarsi verso il Nord Africa, andando di fatto ad alimentare la palude barica sul comparto europeo nei giorni successivi. Successivamente potrebbe essere il turno di una nuova fase dominata dall’alta pressione.

Insomma, dopo un passo verso l’inverno e la dinamicità della stagione, sembra di essere tornati nuovamente al punto di partenza.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.