TENDENZA METEO 15 – 23 DICEMBRE 2025
Benvenuti in questo nuovo aggiornamento sulla tendenza meteo a medio termine. Durante la scorsa settimana abbiamo vissuto una fase con temperature decisamente miti in quota, accompagnate da uno zero termico intorno ai 3500 m.
La settimana pre-natalizia, invece, si aprirà con condizioni differenti, poiché vedremo via via imporsi dinamiche più invernali. Dopo una giornata di lunedì 15 ancora in parte soleggiata, martedì tornerà il maltempo con piogge e nevicate, a tratti anche a bassa quota, soprattutto nella mattinata. Il limite della neve si porterà fin verso i 300–400 m tra Cuneese, Langhe e basso Alessandrino, grazie al cuscino freddo che si verrà a strutturare per effetto delle precipitazioni. Gli accumuli potranno toccare anche i 50–70 cm tra Alpi Marittime e Liguri, 20–30 cm altrove, con quantitativi inferiori su Val di Susa e zone interne della Valle d’Aosta, meno soggette alle precipitazioni.
Mercoledì sera il limite della neve risalirà anche oltre i 1500 m sul finire delle precipitazioni nel Cuneese. Nei giorni successivi, fino a venerdì, il cielo dovrebbe tornare più sereno sulle Alpi e più grigio in pianura, mentre le temperature saranno nuovamente in aumento. In particolare sul Cuneese lo zero termico risalirà tra giovedì e venerdì verso i 2500 m, mentre altrove dovrebbe rimanere più basso, intorno ai 1800–2000 m, grazie all’orografia che favorirà la formazione di uno pseudo-cuscino freddo.
Dal prossimo fine settimana, invece, gli scenari restano ancora molto incerti: i modelli iniziano a intravedere nuovi movimenti atlantici, legati a una saccatura in isolamento in pieno Atlantico. Potrebbe essere questa l’occasione per nevicate più significative sulle Alpi, ma per ora evitiamo di entrare nei dettagli, che sarebbero poco utili data la distanza temporale. Incrociamo comunque le dita, perché mai come quest’anno la situazione nivologica sull’arco alpino, ad eccezione di poche aree, appare critica: molte zone risultano infatti prive di neve, con versanti brulli fino a 2500 metri in pieno inverno.
© Tutti i diritti riservati 2023 Dati Meteo X
Meteovalledaosta.it non è in alcun modo legato a Regione Valle d’Aosta, né ad ARPA Valle d’Aosta.
Disegnato e sviluppato da Fluens Comunicazione
Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.