Pubblicato il 23/01/2026

Possibile fase atlantica con correnti da ovest/sud-ovest

Condividi su

Previsioni per il 24/01/2026

TENDENZA METEO 23 – 31 GENNAIO 2026

A partire dal prossimo fine settimana (24-25 gennaio) i modelli mostrano la possibilità di avvio di una fase caratterizzata da correnti atlantiche e a tratti contributi freddi, mix che potrebbe garantire nevicate fino a bassa quota e anche in pianura. Andiamo però con ordine: la prima perturbazione è attesa venerdì 23/01 con a tratti nevicate umide o miste fino al piano in serata, anche se gli accumuli attesi saranno davvero esigui. Un secondo giro potrebbe manifestarsi sabato, questa volta con accumuli più cospicui, anche se ancora una volta le pianure vedranno al massimo una leggera imbiancata, mentre gli accumuli diverranno più significativi sulle zone a sud del Tanaro in collina. Precipitazioni invece piuttosto contenute sui settori montani durante questo secondo giro, a causa delle correnti blande.

Con la nuova settimana il flusso atlantico potrebbe sfornare nuove perturbazioni, sempre sospinte da un flusso umido da sud-ovest e i cui risvolti appaiono ancora piuttosto incerti per le pianure centrali piemontesi:

Da monitorare sarà il passaggio perturbato atteso martedì, ad oggi caratterizzato da un flusso da sud/sud-ovest piuttosto democratico: in generale le precipitazioni previste saranno diffuse su Piemonte e Valle d’Aosta e le temperature permetterebbero una discreta nevicata anche in pianura, ma sappiamo molto bene quanto sia importante attendere ancora qualche giorno per gli eventuali aggiustamenti da parte dei modelli.

Dopo il giro di martedì prossimo, il flusso perturbato potrebbe gradualmente alzarsi di latitudine e assumere maggiori caratteristiche occidentali, premiando le aree di confine, Valle d’Aosta in primis. Ad oggi questa rimane una delle tante possibilità, queste sera più seguita dai principali modelli, ma davvero fatichiamo a scorgere una tendenza ben precisa, dunque non ci resta che attendere e osservare le prossime uscite dei centri di calcolo.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.