06/02/2021

Lo spettacolare fenomeno della neve rossa sulle Alpi | Spiegazione e foto dell’evento

Condividi su

Nella giornata del 6 febbraio 2021 un fenomeno davvero particolare ha interessato le montagne del nord-ovest: la neve si è tinta di rosso, creando un’atmosfera quasi magica e surreale. In tantissimi ci avete inviato le vostre foto, da Sestriere a Cervinia, passando per Courmayeur e La Thuile, tutte con un denominatore comune: l’insolita colorazione del manto nevoso.

SPIEGAZIONE DEL FENOMENO
La neve ”rossa” è un evento non così raro come si possa pensare per le nostre montagne; tale fenomeno è causato generalmente ad una bassa pressione in risalita dal nord-Africa verso il Tirreno o il Ligure. Associato ad una depressione è sempre presente un richiamo di aria calda meridionale; quando tale depressione si forma alle basse latitudini (molto a sud, grosso modo sul nord-Africa), essa andrà a richiamare aria mite da Marocco e Algeria, in corrispondenza del deserto del Sahara. Proprio questo passaggio sarà fondamentale, perchè verrà favorita la dispersione verso l’alto dei granelli di sabbia nel deserto, i quali verranno poi trasportati alle più alte latitudini.

Nel nostro caso è andata esattamente così: una depressione si è formata in corrispondenza dello stretto di Gibilterra, tra Algeria e Marocco ed in queste ore (serata di sabato 7 febbraio) sta muovendosi verso nord, favorendo il trasporto della sabbia in quota fino all’area baltica, fra Danimarca e settori meridionali di Svezia, Norvegia e Finalndia. Una volta trasportata verso nord, la sabbia poi ricade al suolo per gravità, grazie alle precipitazioni in seno al minimo di bassa pressione.

Previsione per le 18 UTC di sabato 6 febbraio 2021: si nota l’estensione della sabbia in quota raggiungere l’area Baltica, con ulteriore espansione verso nord nelle ore successive.

Immagine Satellitare scattata durante la mattina del 6 febbraio 2021: si nota molto bene la sabbia sospesa in quota trasportata dai forti venti verso l’Italia e l’Europa.

Come già ribadito, il fenomeno della neve rossa non è poi così raro; ciò che stupisce è il momento dell’anno in cui avviene; più frequentemente può succedere di osservare sabbia tra la pioggia o la neve in autunno, quando i contrasti fra masse d’aria sono più estremizzati e spesso gli affondi perturbati riescono a generare poderosi richiami di aria calda da sud, proprio dal nord-Africa. Durante l’inverno invece questo fenomeno è decisamente più raro e ciò che stupisce della giornata odierna è la quantità di sabbia caduta al suolo (e continuerà a cadere per le prossime 24 ore almeno).

Il fenomeno spesso si può apprezzare bene osservando i diversi strati che compongono il manto nevoso al suolo; si potranno notare una o più bande giallo/rosate, corrispondenti a diverse nevicate osservate in momenti successivi durante la stagione invernale o autunnale:

Immagine Satellitare scattata durante la mattina del 6 febbraio 2021: si nota molto bene la sabbia sospesa in quota trasportata dai forti venti verso l’Italia e l’Europa.

FOTO e TESTIMONIANZE DELL’EVENTO

Riportiamo alcune foto davvero significative dell’evento scattate sulle Alpi tra Piemonte e Valle d’Aosta:

Sestriere (TO), arrivo della seggiovia Banchetta a quota 2555 m; oltre alla scarsità della neve, si nota una colorazione rossastra del manto presente (foto di Vittorio Gribaudi)

Colle Bercia (TO) a quota 2200 m, in Alta Val Susa; la sabbia al suolo e quella dispersa in quota creano una colorazione particolare (foto di Daniele Piscino).

Due immagini della webcam a Cervinia Plan Maison (AO), quota 2566 m; si nota anche qui la colorazione della neve.

Due scatti dalla Val Ferret, alle pendici del Monte Bianco in Valle d’Aosta (fonte instagram ”Foyer Val Ferret” e ”gas.tone391”)

Depositi di sabbia ben visibili anche dalla webcam di punta Helbronner a quota 3462 m in Valle d’Aosta.

Due foto molto significative di Chiara Zenato dalle piste di Crevacol (AO), Valle del Gran San Bernardo.

Neve decisamente rossastra a La Thuile (AO) al passaggio dello spartineve.

Cinque foto davvero incredibili dalla Vallee Blanche, sopra Chamonix, lato francese del Monte Bianco.

Neve rossastra sulle piste anche a Zermatt (Svizzera, foto di Marek Gasparik) e sui Pirenei (foto di Mètèo Pyrenèes).

Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.