Condividiamo con piacere il post pubblicato sui social dal Centro Funzionale della Valle d’Aosta riguardante le statistiche del mese di marzo 2024. Per il post originario, clicca qui.
Marzo 2024 è stato il mese con le maggiori precipitazioni degli ultimi 20 anni: se febbraio 2024 sarà ricordato per le temperature da record, marzo 2024 è stato il mese più piovoso/nevoso degli ultimi 20 anni. Possiamo suddividere il mese di Marzo appena trascorso in 3 parti:
- I primi dieci giorni con precipitazioni abbondanti, con neve fin quasi sul fondovalle.
- Una fase centrale secca e calda
- Una parte finale con il ritorno di freddo, pioggia, neve, vento e in bassa valle anche la grandine.
Le precipitazioni sono state abbondanti su tutto il territorio, registrando una cumulata media regionale di 200 mm, circa quattro volte superiori alla media storica. Le stazioni meteo che hanno registrato le piogge cumulate mensili più abbondanti si trovano in bassa valle, con 477 mm a Lillianes e 413 mm a Pontboset, mentre le località meno piovose sono state quelle del fondovalle nel settore occidentale, dai 77 mm di Morgex capoluogo ai 123 mm di Aosta Mont-Fleury.
📏La pioggia e la fusione nivale hanno causato degli eventi di piena con innalzamento temporaneo dei livelli dei torrenti e della Dora Baltea. Come conseguenza le portate transitate in Dora ad Hone nel mese di marzo sono risultate circa il doppio dei valori attesi.
Le temperature, prendendo come riferimento la stazione meteorologica di Saint-Christophe, sono state nella media del periodo, con valori massimi oltre i 20°C raggiunti in cinque diverse giornate e minime sotto lo zero in due occasioni (7 marzo e 25 marzo).