SETTEMBRE 2023: IL PIÙ CALDO DI SEMPRE A LIVELLO MONDIALE, TEMPERATURE SENZA PRECEDENTI ANCHE SULLE ALPI
Il 2023 sta assumendo sempre più caratteristiche inedite termicamente parlando, non solo a livello italiano ed europeo ma anche mondiale. Secondo il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service – C3S) si è trattato del mese di settembre più caldo di sempre sulla Terra, ma a fare riflettere è l’entità dell’anomalia: come mostra il grafico di seguito, il record si è discostato di 0,5°C rispetto al precedente primato. Se a prima vista può sembrare una differenza infima, si tratta in realtà di un’enormità:
In Piemonte secondo i dati di Arpa Piemonte a livello regionale di tratta del 3° mese di settembre più caldo (dall’inizio delle rilevazioni nel 1958) dopo 1987 e 2011:
Tuttavia le anomalie maggiori al Nord-Ovest si registrano sui settori alpini, specialmente in quota dove si registrano valori superiori di circa 4°C rispetto alla media recente 1991-2020:
In particolare sul Monte Rosa presso la Capanna Margherita a 4554 m s. l. m. il mese di settembre ha chiuso con una temperatura media di -2,9°C. Per far capire l’entità dell’anomalia basta pensare che il valore è superiore di oltre 1°C rispetto alla media di luglio (mese più caldo dell’anno) ed è inoltre in 6° mese più caldo in assoluto all’interno della serie storica (dati dal 2002):