Pubblicato il 14/09/2025

Alta pressione africana e zero termico vicino ai 5000 m tra mercoledì e giovedì

Condividi su

Previsioni per il 17/09/2025

TENDENZA METEO 11 – 19 SETTEMBRE 2025

Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con la tendenza meteo dei prossimi giorni! La nuova settimana che ci traghetterà verso la seconda metà di settembre e ci avvicinerà maggiormente all’autunno, ma a livello climatico invece avremo un ritorno di valori estivi.

Una vasta cupola di alta pressione africana infatti abbraccerà il nord-ovest e ci farà vivere condizioni e temperature estive. L’unico disturbo instabile si manifesterà tra la serata di lunedì e la notte di martedì, quando una modesta perturbazione, figlia della precedente circolazione, causerà un aumento della nuvolosità sulle Alpi valdostane con deboli precipitazioni tra Monte Bianco, Cervino e Rosa (insieme ad una spruzzata di neve dai 3000 m).

Passata questa perturbazione, l’estate tornerà di gran carriera: già martedì lo zero termico toccherà i 4000/4300 m a seconda dei settori, mentre tra mercoledì e giovedì, picco della fase africana, i modelli mostrano uno zero termico a sfiorare persino i 5000 m! Staremo a vedere quanto in alto si spingerà l’isoterma degli zero gradi, ma un valore di 4900/5000 m potrebbe essere record per metà settembre, rappresentando uno dei più alti mai raggiunti a metà mese (il record assoluto spetta al 2023 quando, dopo un picco a 5298 m toccato a fine agosto, si raggiunsero nuovamente i 5100 m a inizio settembre per 3 giorni di fila!).

In pianura le massime torneranno vicine ai 30 gradi, alcune zone potrebbero anche superare tale cifra, mentre in quota la situazione merita di essere analizzata con precisione, anche considerato che molti atleti stanno partecipando al famoso Tor Des Geants, una delle gare più dure di Tail Running sulle Alpi: 330 km con 25000 m di dislivello, lungo i sentieri della Valle D’Aosta.

In quota lo zero termico supererà senza problemi i 4000 m ma, almeno fino a mercoledì compreso, la circolazione sarà dominata da intensi venti da ovest, dunque avremo sì temperature sopra media, ma il caldo percepito sara smorzato dai forti venti. Attenzione però perché nelle valli invece la salita termica sarà ulteriormente favorita proprio dai venti di caduta, dunque il foehn potrebbe far crescere di molto le temperature.

La ventilazione tenderà poi a calare tra giovedì e venerdì, quando l’alta pressione comincerà a spostare i suoi massimi verso sud e questo permetterà anche un primo lieve calo termico. In generale fino a sabato i valori rimarranno comunque caldi e diversi gradi oltre le medie del periodo. Per un possibile cambiamento bisognerà attendere almeno domenica prossima, quando i modelli cominciano a fiutare il ritorno di correnti atlantiche, ma di questo ne parliamo meglio nel prossimo articolo.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.