TENDENZA METEO 28 OTTORE – 4 NOVEMBRE 2024
Il week-end appena concluso si è lasciato alle spalle una fase di maltempo dalla doppia faccia: su alcune aree, Liguria in primis, i temporali auto-rigeneranti hanno portato precipitazioni abbondanti con criticità e alluvione in Valle Bormida, mentre sul Piemonte, salvo le aree a ridosso del confine ligure, i fenomeni sono stati inferiori rispetto alla aspettative, senza causare danni particolari.
Nei prossimi giorni assisteremo al ripristino di condizioni stabili e soleggiate, grazie al ritorno dell’alta pressione africana, la quale si renderà responsabile di una fase piuttosto mite, specie in montagna:
Lo zero termico in montagna infatti tornerà su valori pressochè estivi, toccando anche i 4000-4200 m tra giovedì e venerdì prossimi, le giornate probabilmente più calde in quota. Torneremo dunque indietro di circa due mesi in montagna e preoccupa decisamente la facilità ormai con cui queste fasi di caldo fuori stagione si succedono nel corso di un anno.
Per quanto riguarda le pianura invece, il sole ci sarà ma in misura inferiore, in quanto nella stagione autunnale ed invernale, alta pressione è sinonimo di inversione termica con nebbie e nubi basse. Ecco dunque che durante le ore più fredde sarà la nebbia a prevalere, anche grazie alla grande quantità di umidità nei bassi strati portata dalle piogge. Il sole splenderà solamente nelle ore centrali della giornata, quando le massime dovrebbero riuscire a superare anche i 20°C, quei 6-8°C sopra la media alle porte di novembre insomma. Non è escluso che se il sole dovesse prevalere fin dalle prime ore del mattino, le massime a bassa quota potranno toccare anche i 22-24°C!
Ad oggi non si intravvede la fine di questa fase anticiclonica: la cupola alto pressoria potrebbe infatti durare senza problemi fino al 10-15 di novembre e subire a tratti solamente qualche scossone da parte di flussi più freschi da est, che a fatica ne mineranno la stabilità. Dopo una settimana piuttosto mite, ad oggi aria leggermente più fresca potrebbe giungere nel prossimo week-end, ma probabilmente non sarà nemmeno sufficiente al ritorno dei valori in media. L’autunno dunque si allontana in maniera rapida, proprio quando invece dovrebbe diventare il vero protagonista.
© Tutti i diritti riservati 2023 Dati Meteo X
Meteovalledaosta.it non è in alcun modo legato a Regione Valle d’Aosta, né ad ARPA Valle d’Aosta.
Disegnato e sviluppato da Fluens Comunicazione
Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.