Pubblicato il 26/08/2024

Avvio di settimana instabile ma tornerà subito il caldo africano

Condividi su

Previsioni per il 28/08/2024

TENDENZA 26 AGOSTO – 2 SETTEMBRE 2024

Siamo arrivati ormai all’ultima settimana di agosto: il calendario avanza e le giornate si accorciano sempre più, ma se osserviamo i dati della nostra rete di stazioni meteo possiamo solo che constatare come l’estate sia decisamente ancora viva e vegeta, continuando a portare caldo e temperature sopra media.

La nuova settimana si aprirà con condizioni più instabili per via dell’arrivo di aria più fresca da nord in scorrimento appena oltre le Alpi e ciò determinerà condizioni per rovesci e temporali diffusi, anche in pianura. Questo sicuramente contribuirà ad un calo delle temperature di qualche grado, specie tra lunedì e martedì, ma attenzione! Caldo e afa torneranno a manifestarsi già da metà settimana (probabilmente anche martedì sarà una giornata calda, seppur con strascichi di instabilità). Una nuova rimonta dell’alta pressione africana si concretizzerà appunto nella seconda parte della settimana con massime in pianura nuovamente fino a 32-33 gradi almeno, mentre in quota lo zero termico risalirà fino a 4500-4700 m:

Da valutare la possibilità di nuova instabilità soprattutto sulle Alpi da sabato, seguita da un un calo termico di qualche grado per il cedimento della cupola anticiclonica. Osservando la tendenza comunque pare che le temperature continueranno a permanere oltre le medie del periodo a lungo, confermando la tendenza degli ultimi anni secondo cui anche settembre risulti un prolungamento della stagione estiva.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.