TENDENZA 27 SETTEMBRE – 4 OTTOBRE 2024
Settembre ha saputo davvero stupirci: dopo 3 mesi di settembre consecutivi caratterizzati da temperature sopra media e caldo estivo, settembre 2024 ci ha fatto riassaporare un clima decisamente tipico del periodo, non freddo, ma comunque più simile alla media. I 30-35°C degli anni scorsi fino alle porte di ottobre rasentavano la follia climatica, in quanto settembre dovrebbe essere a tutti gli effetti il primo mese dell’autunno meteorologico, quindi dovrebbe vedere un graduale calo delle temperature con anche precipitazioni qua e là.
In questa ultima parte del mese stiamo assistendo al ritorno di un vivace flusso atlantico con correnti occidentali che premiano soprattutto le aree alpine tra Valle d’Aosta e Ossola (nella giornata del 26/09 si sono registrati fino a 100 mm di pioggia tra Rutor e Bianco, 40-50 mm tra Valle d’Aosta orientale e Ossola), insieme anche a discreti accumuli sull’Appennino Ligure. Una classica distribuzione tipica di correnti da W/SW, le quali nei prossimi giorni vedranno una graduale rotazione da NW. Ci attende infatti un fine settimana con foehn a tratti fino in pianura, dunque ritorno di condizioni soleggiate e anche a tratti miti (fino a 25°C venerdì 27/09), mentre tra sabato e la prima parte di domenica l’aria fredda affluita in quota si paleserà anche in pianura con un calo termico più strutturato. A calare saranno soprattutto le minime, che probabilmente tra sabato e domenica mattina si avvicineranno anche ai 5°C nelle zone più fredde, localmente anche al di sotto, mentre le massime caleranno certamente, ma l’aria secca aiuterà la risalita termica nelle ore centrali ad almeno 20-22°C.
Da domenica in quota ricomincerà ad affluire aria più mite con zero termico anche fino a 3500 m tra lunedì e martedì, ma sarà tutto parte di un’altalena termica che riguarderà buona parte della prossima settimana:
Il nord-ovest continuerà a convivere con un blando flusso perturbato occidentale che si alternerà a rimonte dell’alta pressione tropicale piuttosto fugaci, dunque il tempo trascorrerà all’insegna della variabilità: ad una prima parte della settimana soleggiata e più mite, potrebbe seguire una nuova perturbazione tra martedì e mercoledì prossimi, associata sempre a correnti libecciali e dunque con focus sulle medesime zone. Insomma, un bel volto dell’autunno con temperature nel complesso in media e qualche piovuta sicuramente preziosa.
© Tutti i diritti riservati 2023 Dati Meteo X
Meteovalledaosta.it non è in alcun modo legato a Regione Valle d’Aosta, né ad ARPA Valle d’Aosta.
Disegnato e sviluppato da Fluens Comunicazione
Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.