TENDENZA METEO 3 – 11 NOVEMBRE 2025
Dopo una fine ottobre scoppiettante e per alcuni perturbato, negli ultimi giorni siamo tornati da dove eravamo partiti: un blando flusso umido ha portato cieli grigi e temperature decisamente miti per il periodo. Pensate che nella giornata del 1 novembre in pianura si sono registrate massime di 17-18 gradi con cieli nuvolosi (se fosse stato sereno avremmo superato senza problemi i 20 gradi), mentre in quota la temperatura ha faticato a scendere sotto lo zero a 3500 metri, con anomalie positive anche di 10 gradi.
Cosa ci attende nei prossimi giorni? Sicuramente dinamiche non tipiche di novembre: durante la prima parte della settimana i cieli si presenteranno sereni, salvo nebbie durante le ore fredde in pianura; nelle ore centrali le massime raggiungeranno agilmente i 17/19 gradi in pianura e sui fondovalle alpini, su questi ultimi aiutate anche da condizioni di foehn nella giornata di lunedì. Da segnalare inoltre i valori assolutamente notevoli che raggiungerà lo zero termico in quota: la giornata di lunedì si aprirà ancora in parte sotto l’influenza di aria più fresca giunta in quota, ma già dal pomeriggio le temperature cominceranno a salire in maniera sensibile, soprattutto oltre i 2000 metri: lo zero termico toccherà già i 3100-3500 m rispettivamente sulla Valle D’Aosta e sul Basso Piemonte, mentre fra martedì e mercoledì arriverà anche a 3600-3800 m a seconda dei settori delle Alpi occidentali considerati. Davvero temperature calde per il periodo, sintomo di un autunno che continua a latitare.
Nella seconda parte della settimana invece potrebbe tornare il flusso umido con cieli più grigi, temperature sempre miti e qualche debole precipitazione giovedì e sabato. Durante queste due giornate infatti i modelli mostrano dinamiche debolmente perturbate precipitazioni davvero esigue, dunque non aspettiamoci grandi passaggi perturbazioni.
Fino ad almeno il prossimo week-end ci attendono dunque queste condizioni: l’aspetto davvero notevole saranno le temperature, tipiche di fine settembre, a tutte le quote. In questo momento dai modelli si fatica a scorgere manovre tipiche di novembre e sembra dovremo attendere almeno il 12/14 del mese per scenari più consoni alla stagione, ad oggi ancora poco chiari e assolutamente da confermare.
© Tutti i diritti riservati 2023 Dati Meteo X
Meteovalledaosta.it non è in alcun modo legato a Regione Valle d’Aosta, né ad ARPA Valle d’Aosta.
Disegnato e sviluppato da Fluens Comunicazione
Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.