Pubblicato il 26/05/2024

Da metà settimana ancora instabilità con rovesci e temporali

Condividi su

Previsioni per il 30/05/2024

TENDENZA 27 MAGGIO – 3 GIUGNO 2024

Dopo una settimana instabile con frequenti rovesci e temporali, il week-end ha visto tornare condizioni più stabili e soleggiate, accompagnate da temperature fino a 26-27°C in pianura (circa 3-4°C sopra la media) ed un primo assaggio estivo. La nuova settimana però si aprirà con una nuova sventagliata atlantica, che attiverà condizioni di spiccata instabilità nella giornata di lunedì, quando forti rovesci e temporali interesseranno le pianure in maniera diffusa tra pomeriggio e sera.

Martedì tornerà il sole e probabilmente anche in parte mercoledì, ma nella seconda parte della settimana sono attese ancora una volta condizioni altamente instabili, per via di una saccatura atlantica in discesa da nord e che tenderà a stazionare sul nord-ovest per alcuni giorni:

La nuova fase instabile probabilmente si aprirà già mercoledì con i primi rovesci e temporali sulle Alpi e sulle alte pianure, ma il maltempo diverrà più diffuso da giovedì quando i fenomeni interesseranno tutte le zone. Ad oggi è inutile scendere troppo nei dettagli perchè la posizione dell’affondo perturbato è ancora poco chiara, ma l’instabilità potrebbe dominare la scena fino al week-end compreso, con frequenti occasioni per rovesci e temporali sia sulle Alpi, sia sulle pianure.

Ciò che è doveroso segnalare è che verso il week-end assisteremo anche ad un graduale calo termico, grazie ad aria più fredda in ingresso da nord: come spesso accade in questo periodo dell’anno, l’aria più fresca tenderà ad entrare maggiormente sulle zone di confine settentrionale, mentre man mano che ci sposteremo verso sud il calo termico sarà minore. Qualora il calo termico dovesse coincidere con anche precipitazioni, la neve potrebbe spingersi nuovamente in basso per la stagione, fin verso i 1800-2000 m, portando ancora un imbiancata alla quota di 2000 m, l’ultima della stagione (inizialmente il limite neve si manterrà sui 2300-2500 m).

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.