Pubblicato il 24/04/2024

Dal week-end tornano piogge e nevicate anche intense sulle valli orientali

Condividi su

TENDENZA 25 APRILE – 2 MAGGIO 2024

Negli ultimi giorni la fase fredda caratterizzata da correnti artiche da nord ha portato anche precipitazioni nevose fino a bassa quota, a tratti in pianura tra Cuneese e sud Astigiano, mentre tra Alpi Marittime/Liguri e Appennino sono caduti fino a 50 cm a bassa quota; il tutto insieme a locali gelate tardive con danni alle colture, in deciso anticipo vegetativo per il periodo per via della fase calda di metà mese..

Osservando la tendenza per i prossimi giorni, notiamo la conclusione della fase caratterizzata da temperature sotto media, grazie ad un cambio di masse d’aria che avverrà gradualmente nel prossimo fine settimana: la circolazione fredda artica sarà infatti via via sostituita da correnti più mite di origine atlantiche, le quali porteranno però anche precipitazioni diffuse al nord-ovest, inizialmente nevose anche a medio-bassa quota per il freddo presente nei bassi strati. Dopo una giornata di giovedì 25 caratterizzata da sole e temperature fresche, già venerdì si noteranno i primi cambiamenti con nubi in aumento e precipitazioni soprattutto sull’alto Piemonte e sulle valli sud-orientali della Valle d’Aosta (Champorcher e Gressoney in primis, seguite da Ayas e Valtournenche), accompagnate da un limite neve ancora basso, fra 1300 e 1600 m circa. Il tutto a causa di una vasta circolazione depressionaria che insisterà sull’Europa occidentale:

Essa influenzerà il tempo anche tra sabato e domenica prossimi, con precipitazioni a tratti intense specie tra sabato pomeriggio/sera e domenica fino alle ore centrali nella fascia tra Canavese, Valle d’Aosta (specie sud-orientale) e VCO. Durante questo secondo passaggio assisteremo a piogge più diffuse anche sulle pianure e sul Piemonte meridionale in generale. Domenica tuttavia ci accorgeremo del cambio di masse d’aria, in quanto il freddo nelle valli sarà ormai esaurito ed il limite neve si porterà intorno ai 1800-2000 m, a tratti anche oltre nelle valli più esposte al richiamo caldo da sud.

Lunedì sarà probabilmente una giornata di transizione, grigia ma senza fenomeni degni di nota, mentre nuovo maltempo potrebbe interessare il nord-ovest a cavallo del 1 maggio, grazie ad una nuova goccia in discesa da nord-ovest. Per oggi ci fermiamo qui, ma quello che i modelli mostrano questa sera è un ritorno a valori termici intorno alla media del periodo, insieme anche a piogge in pianura e nevicate dalle medie quote in montagna.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.