Il transito di questa perturbazione innescherà per alcuni giorni dal week-end una circolazione fredda nel Mediterraneo, con cieli spesso grigi e generale calo termico.
Quali saranno le conseguenze? A livello precipitativo non aspettiamoci grosse cose, sia in pianura (salvo una possibile nevicata martedì 9, ma ancora da confermare), sia sulle Alpi di confine, dove il flusso perturbato da NW ha regalato molte gioie sino ad ora. A livello termico invece assisteremo ad un generale calo termico nei prossimi giorni, preannunciato già tra sabato e domenica sulle Alpi dall’ingresso di freddi venti da nord richiamati dal minimo di bassa pressione nel Tirreno. Da lunedì le temperature cominceranno a calare in maniera più significativa anche in pianura e rimarranno per qualche giorno sotto media a tutte le quote: sia chiaro, non ci sarà nessun gelo come hanno già provato a scrivere i soliti ”siti spazzatura”, ma solamente una fase più fredda con condizioni tipicamente invernali, sia in pianura, sia in montagna.
Con il prossimo fine settimana le temperature torneranno ad aumentare probabilmente, ma ancora si sa poco sull’evoluzione successiva… vi terremo aggiornati nei prossimi giorni.
© Tutti i diritti riservati 2023 Dati Meteo X
Meteovalledaosta.it non è in alcun modo legato a Regione Valle d’Aosta, né ad ARPA Valle d’Aosta.
Disegnato e sviluppato da Fluens Comunicazione
Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.