TENDENZA METEO 11 – 19 LUGLIO 2025
Dopo il grande caldo, è arrivata come promesso aria più fresca da nord, la quale ha portato un generale calo termico e, attivando correnti settentrionali, anche un calo dell’umidità: di conseguenza sino ad oggi abbiamo vissuto una settimana di caldo decisamente più sopportabile, insieme a temperature fresche di notte. Osservando la tendenza per i prossimi giorni, sembra che questa ”bella estate” possa durare ancora qualche giorno, in attesa del ritorno dell’anticiclone africano.
Il week-end in arrivo vedrà condizioni ancora accettabili con massime in pianura intorno ai 30°C e minime notturne inferiori ai 15°C in pianura nelle valli, poco superiori in collina. Allo stesso tempo assisteremo anche al passaggio di nuvolosità, in particolare tra pomeriggio e sera di sabato e nella giornata di domenica: specie quest’ultima vedrà i cieli più grigi sulle Alpi, dove sono attesi anche rovesci e temporali sparsi, in successivo trasferimento verso le zone di pianura. Un week-end dunque di caldo accettabile, nuvolosità ed instabilità con temporali, specie nelle ore pomeridiane sulle Alpi, a tratti anche in pianura nella giornata di domenica.
La strada però verso il ritorno dell’anticiclone africano è segnata, perchè da lunedì avremo nuovamente una maggiore ingerenza di esso da sud:
In questo momento non si vedono particolari picchi di caldo, ma comunque i valori torneranno gradualmente sopra media, fin verso i 32-33°C di massime in pianura, mentre in quota lo zero termico risalirà a 4300-4500 m a seconda dei giorni, facendo di fatto ripartire la fusione dei ghiacciai. Trattandosi di alta pressione africana, in pianura tornerà anche l’afa e buona parte della prossima settimana potrebbe trascorrere secondo questo copione.
Sembra però che questo anticiclone, sebbene in grado di portare nuovamente caldo e afa, non sarà così inscalfibile come quello osservato a giugno: alcuni modelli infatti, a seconda dell’emissione, vedono l’ingerenza di correnti atlantiche da ovest, sotto forma di sbuffi più freschi o di gocce perturbate; questa sera ad esempio il modello americano vede questa possibilità intorno al 16-17 luglio prossimi, con temporali e rovesci sparsi sul nord-ovest. Caldo e afa torneranno quasi certamente, ma in un primo momento potrebbero esserci disturbi temporaleschi a smorzare la calura estiva. Quello che ormai pare certo è che la fase fresca vissuta fino ad oggi sarà solo temporanea a diverrà solamente un ricordo.
© Tutti i diritti riservati 2023 Dati Meteo X
Meteovalledaosta.it non è in alcun modo legato a Regione Valle d’Aosta, né ad ARPA Valle d’Aosta.
Disegnato e sviluppato da Fluens Comunicazione
Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.