Pubblicato il 28/11/2024

Fine settimana mite con zero termico a 3500 m

Condividi su

TENDENZA METEO 28 NOVEMBRE – 5 DICEMBRE 2024

Dopo una lunga fase mite e secca, novembre sembrava esserci deciso ad ingranare una marcia diversa e volerci finalmente regalare condizioni invernali, grazie alla prima nevicata fino a bassa quota della scorsa settimana. Se però andiamo ad analizzare ciò che accadrà nei prossimi giorni, sembra altamente probabile che ritornino disposizioni bariche sullo scacchiere europeo viste e riviste nelle settimane scorse.

Dopo un avvio di settimana ancora tardo autunnale/invernale a livello termico, la seconda parte della settimana sarà caratterizzata da una nuova rimonta dell’alta pressione, sapete già cosa questo significa per il nord-ovest:

In montagna lo zero termico raggiungerà tranquillamente i 3500 m tra venerdì e domenica, quindi l’ennesimo picco mite, mentre a bassa quota avete capito che alta pressione in questo periodo significa essenzialmente freddo umido con nebbie e inversioni termica. L’anticiclone infatti favorirà il ristagno dell’aria nei bassi strati con accumulo degli agenti inquinanti e nebbie a tratti persistenti. Quasi non ci accorgeremo di un modesto rientro freddo atteso nella giornata di sabato, associato ad una goccia perturbata diretta al sud-Italia, in quanto il muro alto pressorio sarà letteralmente inscalfibile.

Solamente con l’inizio della prossima settimana potremmo cominciare ad osservare i primi cambiamenti, per via della ripresa del flusso da nord-ovest; ad oggi è impossibile stabilire se e quando arriveranno altre perturbazioni, ma tra il 2 e il 5 dicembre assisteremo ad un rinforzo del flusso nord atlantico con fenomeni ridotti anche sulle aree di confine, ma quanto meno in quota cominceremo ad avvicinarci a condizioni più invernali. Successivamente tutte le strade rimangono aperte…

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.