Pubblicato il 05/09/2025

Fine settimana più caldo con zero termico a 4300 m ma nuovi temporali lunedì

Condividi su

Previsioni per il 07/09/2025

TENDENZA METEO 5 – 13 SETTEMBRE 2025

Passati i temporali di giovedì sera, i quali hanno causato anche danni su ovest e nord Astigiano per il forte vento e la grandine, nella giornata di venerdì tornerà a splendere il sole, salvo residua nuvolosità sui settori alpini di confine; le rinnovate condizioni soleggiate saranno preludio di qualche giorno nuovamente più stabile e caldo che ci attende nel fine settimana, quando le massime potranno toccare anche valori di 27-29°C (e qualche punta anche a 30°C isolata sarà possibile sull’Alessandrino), mentre in quota lo zero termico risalirà fin verso i 4200-4300 m.

Sarà però solo una fase calda e stabile temporanea, in quanto da domenica sera si cominceranno a scorgere le prime avvisaglie di un possibile cambiamento con la prima nuvolosità in formazione sulle creste alpine settentrionali. La nuova settimana sembra essere infatti destinata ad iniziare nuovamente più instabile, per via di un vivace flusso atlantico:

Già lunedì i cieli torneranno più grigi e accompagnati da qualche precipitazioni sparsa sulle Alpi, ma il grosso della fase perturbata si manifesterà da martedì, quando rovesci e temporali si formeranno dapprima sui rilievi e poi anche in pianura. Il maltempo potrebbe continuare poi anche nei giorni successivi, sicuramente mercoledì 10 stando alle attuali proiezioni, ma attenzione anche ai giorni successivi, perchè il nord Italia si verrà a trovare sul confine tra due circolazioni opposte: l’alta pressione sub-tropicale incentrata al sud Italia e il flusso Atlantico umido che porterà piogge e rovesci.

Facendo un primo bilancio di questi primi giorni di settembre, si può dire che stiamo davvero assaporando un clima tipico per il periodo: giornata soleggiato sono interrotte a tratti da qualche rovescio o temporale, mentre dal punto di vista termico i valori rimangono intorno alle medie del periodo, grazie a minime notturne ovunque entro i 15°C e massime diurno non superiori ai 25-27°C.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.