Pubblicato il 09/10/2025

Fino a metà della prossima settimana mite e soleggiato

Condividi su

Previsioni per il 12/10/2025

TENDENZA METEO 9 – 17 OTTOBRE 2025

Bentornati in questo nuovo appuntamento sulla tendenza meteo dei prossimi giorni: come vi avevamo annunciato nello scorso articolo, stiamo vivendo una fase che potremmo definire “ottobrata”, grazie alla rimonta dell’alta pressione sub-tropicale che porta temperature miti. In pianura le massime si stanno spingendo in maniera diffusa fino a 23-24 gradi con punte anche di 25, mentre in quota lo zero termico si è spinto anche a 3800-4000 m. Una classica fase mite e calda come spesso ormai si osserva nel cuore dell’autunno, che in questo periodo dovrebbe manifestarsi con massime non oltre i 16-18 gradi in pianura.

Nei prossimi giorni continuerà la fase mite con sole e temperature fruibili, almeno sino all’inizio della prossima settimana. I valori continueranno a permanere sulle cifre sopra riportate con anomalie positive anche di 6-8 gradi. Sì entrerà ufficialmente in un regime di inversione termica, tipico di questa stagione, ovvero all’alba farà più fresco nei bassi strati (nei fondovalle alpini e in pianura) rispetto alle zone in quota.

Quando attendersi un cambiamento? Ad oggi non si vedono particolari scossoni, quali perturbazioni o scenari dinamici. Da metà prossima settimana le temperature potrebbero subire un modesto calo termico per via dell’afflusso di aria più fresca da est: sia chiaro, non farà freddo, perché le temperature rientreranno appena in media, quindi possiamo dire che se tale scenario verrà confermato, ritorneremo ad un clima tipico del periodo (rispetto agli scorsi giorni l’afflusso fresco è stato ridimensionato).

Fino al 18-20 ottobre potrebbe dunque continuare questa dinamica… autunno, dove sei finito?

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.