Pubblicato il 06/05/2024

Inizio di settimana perturbato con rovesci e nevicate oltre i 2000 metri

Condividi su

Previsioni per il 09/05/2024

TENDENZA 6 – 14 MAGGIO 2024

Maggio è da poco cominciato e subito si è palesato con un avvio instabile e perturbato, seppur nel complesso con temperature nella norma per il periodo. La nuova settimana che ci traghetterà verso la metà del mese sarà caratterizzata da un inizio ancora instabile e dinamico, per via di una circolazione instabile in quota. Tra lunedì e martedì infatti una goccia perturbata tenderà a scivolare verso l’Europa centro-meridionale, influenzando anche il tempo sul nostro paese:

Ad una giornata di lunedì con rovesci e qualche temporale soprattutto sulle Alpi, in particolare quelle settentrionali tra Valle d’Aosta e Ossola, seguirà un martedì instabile anche sulle pianure, con rovesci e temporali in formazione tra pomeriggio e sera. Interessante sarà ancora la quota neve in montagna, specie sulle aree confinali a nord, dove i fiocchi cadranno intorno ai 2200 m lunedì 6 e con accumuli più importanti dai 2500 m, mentre tra martedì e mercoledì il limite neve tenderà a calare ulteriormente, anche fin verso i 1700-1800 m mercoledì, quando l’instabilità sarà per lo più pomeridiana e sui rilievi.

La fase instabile tenderà via via a esaurirsi, in attesa di una possibile rimonta dell’alta pressione attesa da giovedì; anche se l’alta pressione in arrivo non sembra essere robusta e intenzionata a perdurare a lungo, l’aria mite si farà sentire: in pianura le massime torneranno fin verso i 25-26°C tra venerdì e domenica, mentre in quota lo zero termico oscillerà fra 3000 e 3500 m a seconda dei momenti. Come già detto si tratterà di un anticiclone non eccessivamente robusto, quindi nelle ore pomeridiane in montagna gli annuvolamenti saranno dietro l’angolo praticamente tutti i giorni da giovedì, con possibilità di rovesci o deboli temporali, esattamente come normalmente dovrebbe avvenire in questo momento della stagione.

Occhi puntati poi verso metà mese, perchè l’alta pressione in ritirata verso sud potrebbe lasciar filtrare aria più fresca e umida da nord, per via delle basse pressione in scorrimento tra Francia settentrionale e Gran Bretagna… inutile scendere troppo nei dettagli, ma questo potrebbe essere nuovamente il caso di instabilità e tempo variabile.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.