Pubblicato il 21/08/2024

L’estate prosegue senza sosta: solo qualche temporale nel fine settimana

Condividi su

Previsioni per il 23/08/2024

Dopo il break temporalesco dello scorso week-end, seguito da aria più fresca, l’estate è tornata a gran forza, accompagnata da caldo, afa e temperature sopra media. Proprio così, i valori nella media sono durati appena 24 ore e già da ieri, martedì 20 agosto, le temperature hanno nuovamente toccato i 32-33°C in pianura, mentre lo zero termico in montagna è risalito fino a 4600 m.

Osservando la tendenza dei prossimi giorni, non sembrano essere previsti particolari scossoni: tra venerdì e sabato verrà raggiunto il picco dell’anticiclone con le massime che in pianura potranno toccare anche i 34-35°C localmente, mentre in quota lo zero termico rimarrà sui 4500-4700 m; da segnalare solo qualche annuvolamento sparso durante le ore notturne, specie in pianura e nei primi tratti vallivi. Domenica invece l’alta pressione andrà incontro ad un temporaneo cedimento, lasciando libero il percorso ad aria più fresca di origine atlantica:

Ecco dunque nuovi rovesci e temporali (qualche fenomeno sarà già possibile nella serata di sabato), specie sui settori alpini, in transito durante le ore pomeridiane anche in pianura. Sarà comunque una breve parentesi, che rischia tra l’altro di transitare senza colpo ferire sulle pianure a sud del Po, mentre la nuova settimana vedrà sempre la stessa solfa. Nuovo rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale africano, temperature sopra media con valori fino a 33-35°C in pianura e zero termico che in montagna risalirà senza difficoltà anche oltre i 4500 m. L’intera prossima settimana potrebbe trascorrere dunque con caldo africano e valori decisamente sopra la media: l’estate, come vi dicevamo, non è finita e ci terrà compagnia ancora per diverso tempo.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.