Pubblicato il 13/10/2024

Piogge intense da mercoledì con limite neve in progressivo calo

Condividi su

Previsioni per il 17/10/2024

TENDENZA METEO 14-22 OTTORE 2024

Negli ultimi giorni correnti umide atlantiche hanno favorito un nuovo rialzo delle temperature, tanto che in quota lo zero termico è tornato fin verso i 3600-3700 m. Dopo una seconda parte di settembre old school (ricordiamo che settembre 2024 ha chiuso in media termicamente e non sotto media come molti credono, mai affidarsi alle propri sensazioni!), siamo tornati nuovamente alla vecchia solfa, con valori termici stabilmente oltre la media.

La nuova settimana vedrà una prosecuzione di questa tendenza a causa del perdurare del flusso umido; tra lunedì e martedì cominceremo con cieli grigi in pianura e qualche debole pioggia in montagna, accompagnata da un limite neve sui 3300-3500 m, appunto per via delle miti correnti atlantiche unite alla presenza di una vivace rimonta sub-tropicale.

Da mercoledì il flusso umido diverrà più intenso e con esso aumenteranno anche le precipitazioni. Tra mercoledì e sabato ci attende dunque una serie di passaggi piovosi per via di una saccatura perturbata in avvicinamento da ovest. Essa attiverà correnti di scirocco piuttosto intense con piogge abbondanti al nord-ovest e limite neve in progressivo calo fino a 2800 m circa, in successivo calo tra venerdì sera e sabato.

Successivamente permangono diversi dubbi sull’evoluzione, ma sembra assai probabile che la stessa saccatura giunta da ovest tenderà ad isolarsi nel Mediterraneo sotto forma di goccia perturbata e sprofondare verso sud, dando vita ad una nuova rimonta dell’alta pressione africana sub tropicale, questa volta piuttosto intensa con una fase di temperature decisamente oltre le medie (massime in pianura anche fino a 25 gradi?). Per tale evoluzione però meglio attendere ancora qualche giorno, insieme ad ulteriori conferme.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.