TENDENZA METEO 2 – 10 GIUGNO 2025
Giugno si è aperto con condizioni estive e drammaticamente calde per il periodo: le massime hanno toccato i 30-31°C in pianura e nei fondovalle alpini tra Val Susa e Aosta, ma ancora più notevole è stata l’afa con cui tali valori si sono palesati. Nella giornata di domenica 1 giugno si raggiunti valori di 29-30°C con il 60% di umidità, dunque con spiccato disagio fisico. Tali combinazioni di umidità e temperatura sono pressochè paragonabili a quelle che raggiungevamo durante l’estate 2024 tra fine luglio e inizio agosto, quando appunto l’afa era quasi insopportabili. Afa però vuol dire anche energia per i temporali, in quanto il caldo umido rappresenta il combustibile perfetto per alimentare fenomeni intensi e con grandine.
La nuova settimana vedrà stabilirsi sul nord-ovest una dinamica che sarà foriera di episodi temporaleschi, in quanto proprio le nostre zone verranno a trovarsi sul confine tra un flusso umido atlantico da sud-ovest in scorrimento sulle nostre teste e le ultime propaggini dell’alta pressione africana (la quale darà vita ad ondate di calore al centro-sud):
Tale dinamica rappresenta la combinazione perfetta per temporali anche intensi, in quanto il flusso umido atlantico crea i contrasti per i temporali, i quali a loro volta verranno alimentati dall’aria calda africana. Ecco che pressochè ogni giorni vivremo fenomeni temporaleschi sul nord-ovest e, come dice il titolo, essi saranno più probabili tra Alpi e alte pianure (le pianure a nord del Po per capirci). Nel complesso sarà una settimana calda con massime in pianura fra 25 e 27/28°C nella prima parte e anche oltre da mercoledì; farà caldo anche in quota, dove lo zero termico sarà stabilmente oltre i 3000 m, a tratti anche a 3500 m.
I temporali più intensi sono attesi tra lunedì e mercoledì con nubifragi, grandinate e forti colpi di vento, specie sulle pianure a nord del Po e sulle Alpi, mentre per le pianure fra Astigiano e Alessandrino i fenomeni saranno a tratti assenti, per via della protezione esercitata dai venti di marino. Questo non significa assenza totale dei fenomeni, ma soprattutto tra Nord-Astigiano e Casalese qualche temporale potrà sconfinare, specie lunedì e mercoledì.
Con la seconda parte della settimana si avrà maggiore stabilità atmosferica, quanto meno fra giovedì e venerdì, in attesa di un possibile nuovo passaggio temporalesco tra sabato e domenica. L’estate è comunque iniziata e anche se nella prima parte della settimana non raggiungeremo i classici 30°C, i valori continueranno a permanere sopra media per diversi giorni, mentre in quota la fusione sarà decisamente accelerata.
© Tutti i diritti riservati 2023 Dati Meteo X
Meteovalledaosta.it non è in alcun modo legato a Regione Valle d’Aosta, né ad ARPA Valle d’Aosta.
Disegnato e sviluppato da Fluens Comunicazione
Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.