TENDENZA 22 – 30 LUGLIO 2024
Si è da poco conclusa una settimana che si è contraddistinta per la grande afa e l’estremo disagio fisico, a causa dei tassi di umidità combinati con alte temperature davvero inediti: abbiamo toccato tra giovedì e venerdì scorsi punte di 30 gradi con anche il 70% in pianura, una combinazione insolita per molte località, dove la temperatura percepita ha superato agilmente i 40 gradi. L’afa è stata avvertita anche in montagna, dove lo zero termico ha toccato i 4700-4800 m! L’energia in gioco era così elevata che venerdì sera un piccolo refolo di aria più fresca ha fatto “esplodere” la pianura, dove si sono registrati violenti temporali ed un primo calo termico.
La nuova settimana che ci traghetterà verso l’ultima decade di luglio si aprirà nuovamente all’insegna dell’alta pressione sub-tropicale che si distenderà da ovest verso est sul Nord Italia, facendo risalire le temperature e con esse lo zero termico fino a 4500 m nella prima parte. Tale evoluzione dovrebbe però consentire un caldo più sopportabile e più secco, a causa delle correnti da W-NW in quota. Le massime rimarranno comunque sopra media con valori fino a 32-34 gradi in pianura e nei fondovalle tra Susa e Aosta, ma nel complesso i tassi di umidità dovrebbero essere inferiori, scongiurando il caldo afoso della scorsa settimana e favorendo anche un calo notturno più marcato, con minime di qualche grado inferiore alla soglia dei 20°:
Tra mercoledì e venerdì inoltre potrebbe palesarsi anche un breve impulso più fresco da est, il quale potrebbe causare anche un leggero calo termico. Da valutare l’eventuale possibilità di qualche temporale in arrivo da est, anche se ad oggi le possibilità esistono solamente per le aree di pianura e le zone alpine immediatamente a ridosso di esse, mentre per le valli interne, ad esempio la Valle D’Aosta, non sembrano esserci grandi possibilità.
Da venerdì e soprattutto dal week-end potrebbe prepararsi una nuova rimonta africana da sud con temperature in deciso aumento e questa volta probabilmente potrebbe tornare anche l’afa. Avremo comunque modo di darvi maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti, per ora godiamoci questa settimana di caldo e certamente valori oltre le medie, ma nel complesso più sopportabili rispetto alla scorsa.
© Tutti i diritti riservati 2023 Dati Meteo X
Meteovalledaosta.it non è in alcun modo legato a Regione Valle d’Aosta, né ad ARPA Valle d’Aosta.
Disegnato e sviluppato da Fluens Comunicazione
Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.