TENDENZA 29 LUGLIO – 5 AGOSTO 2024
In questi giorni caldo e afa sono tornati decisamente alla ribalta: massime fino a 34-35°C con punte di 36°C sull’Alessandrino, accompagnate da elevati tassi di umidità, combinazioni quasi mai osservate fino ad ora con valori di 30°C accompagnati anche dal 70% di umidità. Molti potranno pensare che tali temperature non sianno chissà quanto eclatanti ed è assolutamente corretto, ma quello che fa la differenza è l’umidità con la quale tali temperature si accompagnano. Quando infatti l’aria è carica di umidità, per una questione fisica, la temperatura fa molta più fatica ad aumentare: con il 60% di umidità passare da 30 a 31°C richiede molta più energia solare rispetto allo stesso scatto di temperatura ma con il 20-30% di umidità, proprio a causa del calore specifico dell’acqua. Ecco perchè dunque non stiamo toccando di certo valori record di temperatura in senso assoluto, ma a fare la differenza è proprio l’elevato carico di umidità dell’aria, che agisce anche durante le ore notturne, rallentando il calo serale.
Ci aspetta dunque una settimana decisamente calda: fino a giovedì le massime si manterranno sui 33-35°C a seconda delle zone, anche fino a 36-37°C su alcune zone particolarmente calde (alessandrino ad esempio o anche i fondovalle alpini tra Aosta e Susa nella prima parte della settimana, quando si potranno osservare episodi di foehn), mentre in quota lo zero termico oscillerà fra 4500 e 4900 m a seconda dei momenti. In pianura l’afa sarà davvero opprimente con tassi di umidità minimi non inferiori ai 60-70%, insieme anche a minime notturne parecchio elevate.
Per i primi segnali di cambiamento bisognerà attendere almeno giovedì, quando l’alta pressione comincerà a cedere per via di un cavetto d’onda da ovest:
Ecco dunque l’attivazione di rovesci e temporali che potranno risultare anche parecchio intensi per l’elevata quantità di energia in gioco, la quale sosterrà la formazione di grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento. I fenomeni prenderanno il via molto probabilmente sull’arco alpino, per poi interessare anche le pianura nella serata di giovedì/notte su venerdì, quando l’instabilità subirà un nuovo rinforzo. Le temperature tenderanno a calare anche di qualche grado, ma ad oggi pare comunque rimarranno sopra la media. Dal week-end possibile ripresa dell’alta pressione africana con temperature nuovamente in crescita.
© Tutti i diritti riservati 2023 Dati Meteo X
Meteovalledaosta.it non è in alcun modo legato a Regione Valle d’Aosta, né ad ARPA Valle d’Aosta.
Disegnato e sviluppato da Fluens Comunicazione
Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.