Pubblicato il 07/01/2025

Settimana di nevicate a tratti copiose sulle dorsali di confine

Condividi su

Previsioni per il 09/01/2025

TENDENZA METEO 7 – 15 GENNAIO 2025

Sono ufficialmente terminate le vacanze di Natale 2025 e possiamo cominciare a tirare le somme di questa prima parte di inverno 2024-25 al nord-ovest. La situazione sulle sulle Alpi è preoccupante: una vasta porzione tra cuneese, torinese e canavese si presenta senza neve fino ad oltre 2500 m, a causa di configurazioni favorevoli in grado di portare precipitazioni. Si salvano poche aree tra Valle D’Aosta occidentale e settentrionale, fino al VCO, dove le nevicate per sfondamento hanno portato un po’ di bianco nelle settimane scorse, anche se su queste aree il vero problema è stato il vento, che ha spazzato via molta neve. Insomma, siamo a gennaio e il problema è sempre lo stesso: la penuria di neve. Ormai questo copione si presenta da diversi anni e possiamo dire che sia diventato quasi la normalità, ma cosa aspettarsi nei prossimi giorni?

Per le aree penalizzate sopra menzionate, ancora nulla di fatto, in quanto da qui a venerdì compreso ci aspetta una serie di treni atlantici con venti da ovest/nord-ovest che premieranno sempre le stesse zone: località sciistiche come Courmayeur, La Thuile, Crevacol, Cervinia e in misura minore Pila, Monterosa, Chamois e Torgnon, fino al Verbano sperimenteranno nevicate a tratti anche copiose ed limite neve piuttosto altalenante, dal fondovalle fino alle medie quote (1200-1500 m). L’ultimo treno giungerà venerdì e chiuderà questa tornata, mentre altrove i fenomeni saranno assenti e domineranno i venti di foehn a bassa quota, in un contesto abbastanza mite.

Dopodiché sarà il turno delle Adriatiche, con una nuova potente fase di gelo artico che al nord-ovest porterà le temperature a precipitare da domenica prossima, in un contesto comunque secco ovunque. Il freddo durerà per qualche giorno, poi gli scenari sono ancora molto aperti e spaziano su più fronti, fino al ritorno dell’alta pressione sub tropicale con un periodo mite verso metà mese, a nostro giudizio sempre più probabile. Con questa saremo ormai giunti quasi a fine mese…

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.