TENDENZA METEO 7 – 15 MARZO 2025
Nello scorso articolo vi avevamo annunciato un possibile ritorno delle precipitazioni a partire da domenica sera/lunedì prossimi, tuttavia rimanendo sempre molto cauti a causa di divergenze nelle visioni dei principali modelli. Questa sera siamo qui a darvi una buona notizia, ovvero che tra i due principali modelli è stata trovata una via di mezzo rispetto a qualche giorno fa, mostrando finalmente un possibile peggioramento più strutturato e con precipitazioni diffuse. Tra domenica sera e lunedì assisteremo dunque ad un passaggio perturbato rapido, ma comunque non banale, capace di portare piogge diffuse sul nord-ovest e nevicate sulle Alpi a partire dai 1000-1500 m a seconda dei settori:
Le aree maggiormente colpite potrebbero essere quelle tra Canavese, Bassa Valle d’Aosta e Verbano, insieme ad alcune aree del cuneese, dove dai 1000/1300 m potrebbero cadere anche 20-40 cm di neve, qualcosa di più in quota grazie alla migliore qualità della neve, mentre anche in pianura finalmente assisteremo a piogge ben distribuite.
La buona notizia è che, esaurito questo primo fronte, i modelli mostrano ulteriore passaggi perturbati durante la prossima settimana, grazie a nuove basse pressioni in arrivo da ovest. La confusione è ancora molta, ma soprattutto fra 13 e 14 marzo sembrano possibili precipitazioni diffuse, nuovamente nevose dalle medie quote. Ad oggi è comunque prematuro scendere nei dettagli, ma comunque cogliamo positivamente gli scenari dei modelli, che finalmente sembrano proporre precipitazioni diffuse anche per il versante sud alpino, dopo un inverno veramente avaro di neve. Non sarà certo la prossima settimana a invertire la tendenza, ma quanto meno sarà tutto fieno in cascina per l’estate in arrivo.
© Tutti i diritti riservati 2023 Dati Meteo X
Meteovalledaosta.it non è in alcun modo legato a Regione Valle d’Aosta, né ad ARPA Valle d’Aosta.
Disegnato e sviluppato da Fluens Comunicazione
Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.