Pubblicato il 19/01/2026

Temperature in calo e possibile neve a bassa quota giovedì

Condividi su

Previsioni per il 21/01/2026

TENDENZA METEO 19 – 27 DICEMBRE 2025

Ed eccoci con il primo appuntamento del 2026 sulla tendenza meteo dei prossimi giorni. Ci siamo presi qualche giorno di pausa per poterci focalizzare su grandi novità che arriveranno nel 2026 proprio sui nostri siti, quindi mi raccomando, continuate a seguirci! Non vi vogliamo spoilerare nulla, ma sarà una vera rivoluzione!

Cosa dire sui prossimi giorni? Arriviamo da un week-end che potremmo definire tranquillamente autunnale, più che invernale: in pianura le temperature hanno toccato 8-9 gradi con piogge (cose da pazzi!), mentre in quota la neve a fatica è scesa a 1000 m, spesso seguita da pioggia fino a 1300-1400 m e zero termico anche a 1800 m. Nulla a che vedere con il vero clima di gennaio che, dopo un avvio gelido, è tornato sui valori di dicembre 2025, uno dei più caldi di sempre al nord-Italia.

Fortunatamente nei prossimi giorni i valori termici torneranno a calare, grazie ad aria più fredda in ingresso dalla porta della Bora. Tuttavia per l’inizio della nuova settimana non si realizzeranno le abbondanti nevicate promesse da alcuni previsori locali, i quali si sono dovuti confrontare con la dura realtà della scienza della meteorologia: spesso sbilanciarsi troppo presto in previsioni di grandi accumuli di neve si rivela rischioso, in quanto i modelli possono andare incontro ad aggiustamenti nella previsione, con conseguenze differenti sul nostro territorio, rispetto a qualche giorno prima.

Così è stato, perché di giorno in giorno i principali centri di calcolo hanno spostato verso sud la bassa pressione responsabile dell’attuale fase di maltempo, riducendo drasticamente gli accumuli. Le piogge (e nevicate in quota) di questi giorni si stanno rivelando molto meno intense del previsto e relegate ai primi tratti vallivi delle Alpi occidentali di Torinese e Cuneese; esse continueranno piuttosto deboli nella giornata di lunedì per poi esaurirsi nella notte su martedì.

Tra martedì e mercoledì tornerà poi più sole, anche in pianura in un contesto termico finalmente invernale; già da mercoledì sera la nuvolosità tenderà ad aumentare nuovamente, in vista di un possibile peggioramento associato a correnti da sud-ovest tra giovedì notte e venerdì. Su questo saremo sinceri: le termiche saranno da neve fino in pianura, grazie al freddo precedentemente affluito da est, ma il dubbio saranno le precipitazioni. Le correnti di libeccio infatti risultano sfavorevoli per il Piemonte e per questo motivo potremmo vedere sfumare un’altra grande occasione di neve fino a bassa quota. Le uniche aree che potrebbero comunque rientrare sono l’alessandrino di pianura e le pianure emiliane, dove i nuclei precipitativi saranno più intensi. A questo punto saremo ormai giunti al week-end, quando il contesto termico rimarrà invernale e potrebbero esserci nuovamente occasioni per precipitazioni e neve fino a bassa quota, ma ad oggi è ancora troppo presto per valutarle con precisione. Ci aggiorniamo mercoledì prossimo!

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.