TENDENZA 15 – 23 AGOSTO 2024
Dopo oltre 10 giorni di passione con temperature elevate e afa alle stelle in pianura e zero termico in montagna a 5200 m, nella giornata di oggi, 14 agosto, rovesci e temporali sono tornati a colpire il nord-ovest, favorendo un iniziale calo delle temperature. Osservando la tendenza dei prossimi giorni, sembra si possa aprire qualche giorno con temperature più accettabili sia in pianura, si in montagna, dove lo zero termico continuerà a permanere sui 4000 m, ma evitando pericolosi picchi a 5000 m.
La giornata di Ferragosto trascorrerà con tempo più stabile, anche se accompagnata a tratti condizioni nuvolose specie sulle pianure, mentre nel fine settimana tornerà l’instabilità con rovesci e temporali, soprattutto sulle Alpi tra venerdì e sabato. Sarà però domenica la giornata più interessante a livello meteo, in quanto i modelli mostrano un primo break all’estate, per via della presenza di una saccatura perturbata in discesa da nord:
Rovesci e temporali risulteranno più diffusi e interesseranno anche le pianure, mentre l’aria più fresca da nord permetterà anche un calo più marcato delle temperature, specie sui confini settentrionali, dove il limite neve potrebbe anche a tratti calare al di sotto dei 3000 m; nulla di eccezionale sia chiaro e decisamente normale per il periodo, quando appunto le nevicate dai 3000-3500 m in montagna dovrebbero essere la norma rispetto invece ai picchi di calore anomali.
Con la nuova settimana potrebbe tornare la stabilità grazie all’ennesimo promontorio africano che si distenderà verso nord, dunque ancora temperature sopra la media (ad oggi difficile dire quanto), caldo e afa un po’ ovunque al nord-ovest. L’estate non sarà di certa morta dopo il primo scossone del fine settimana e sicuramente avrà ancora altre carte da giocarsi, il viaggio verso un clima più gradevole in pianura è ancora lungo.
© Tutti i diritti riservati 2023 Dati Meteo X
Meteovalledaosta.it non è in alcun modo legato a Regione Valle d’Aosta, né ad ARPA Valle d’Aosta.
Disegnato e sviluppato da Fluens Comunicazione
Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.