Pubblicato il 19/05/2025

Tornano instabilità e piogge con limite neve in calo fino a 2000 m

Condividi su

Previsioni per il 21/05/2025

TENDENZA METEO 19 – 27 MAGGIO 2025

Il week end appena concluso ha visto condizioni in parte più stabili grazie ad un modesto campo anticiclonico che ha abbracciato il nord-ovest: abbiamo goduto di giornate soleggiate e con temperature senza eccessi, tipiche del periodo, sia in pianura, sia in montagna. La notizia di questa sera è che la fase stabile non durerà ancora a lungo, in quanto è arrivo una nuova settimana di instabilità e piogge.

Le correnti atlantiche che hanno caratterizzato maggio infatti torneranno a dominare la scena da martedì (in realtà qualche rovescio/temporale arriverà già lunedì sera tra Alpi settentrionali e alte pianure, ma il clou è atteso comunque da martedì). Tra martedì e mercoledì dunque rovesci e temporali colpiranno il nord-ovest e potranno risultare a tratti anche intensi, grazie al contributo di aria mite che giungerà in quota proprio lunedì. In quota il limite neve si attesterà intorno ai 2500-2700 m:

Giovedì e venerdì è atteso un secondo fronte perturbato, questa volta più con correnti da ovest/nord-ovest, dunque i risvolti per il versante sud alpino sono ancora da chiarire, in quanto tali correnti potrebbero sfavorirne in parte le precipitazioni. A tale passaggio perturbato sarà inoltre associata anche aria più fresca in quota con un calo del limite neve soprattutto sui settori di confine, Valle D’Aosta in primis, dove il limite neve potrebbe calare anche fin verso i 1800-2000 m giovedì sera. Da venerdì, grazie a correnti più secche da nord, il tempo dovrebbe migliorare in parte, anche se ad oggi permangono ancora molti dubbi sull’evoluzione meteo del prossimo week-end. Alcuni modelli infatti sembrano prevedere ancora instabilità per via delle correnti atlantiche che non mollerebbero la presa, altri invece un fine settimana più fruibile. Su quest’ultimo punto vi forniremo più dettagli nel prossimo aggiornamento, previsto a metà settimana.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.