Pubblicato il 18/12/2025

Una nuova fase di maltempo da domenica con nevicate specie sulle aree a sud-est

Condividi su

Previsioni per il 19/12/2025

TENDENZA METEO 18- 25 DICEMBRE 2025

La perturbazione che ha interessato il Piemonte nelle ultime 48 ore è in progressivo allontanamento. Le precipitazioni sono state diffuse e localmente intense, in particolare nelle aree di confine con la Liguria, dove sull’Appennino alessandrino si sono registrati accumuli superiori ai 100 millimetri. Abbondanti le nevicate su Marittime e Liguri con accumuli sino a 60-70 cm, mentre sulle restanti zone alpine sono caduti 20-30 cm (valori minori tra Val Susa e Valle d’Aosta nord-occidentale).

Tra giovedì e sabato è prevista una fase relativamente più stabile, favorita da un temporaneo aumento della pressione atmosferica. Tuttavia, la stabilità sarà solo parziale: su pianure e colline persisteranno nebbie e nubi basse, mentre sui settori alpini si alterneranno annuvolamenti e schiarite. Le temperature massime alle basse quote si manterranno comprese tra gli 8 e i 12 °C. Da segnalare la una temporanea fase mite attesa in quota tra giovedì e venerdì, quando lo zero termico risalirà fin verso i 2500 m (tra Val Susa e Cuneese già da giovedì, su Valle d’Aosta e nord Piemonte solo venerdì e prime ore di sabato).

Un cambiamento più significativo del tempo potrebbe invece verificarsi da domenica 21, quando un’intensa perturbazione di origine atlantica interesserà il nord-ovest per alcuni giorni. In questo frangente saranno possibili precipitazioni diffuse, anche di moderata o forte intensità, accompagnate da nevicate abbondanti su gran parte dell’arco alpino piemontese. La neve potrebbe inizialmente scendere fino a quote di medio-bassa montagna, generalmente tra gli 800 e i 1.200 metri, con valori localmente inferiori sul Cuneese, per poi risalire nella giornata di martedì.

Se tale evoluzione venisse confermata, potrebbero registrarsi accumuli nevosi rilevanti sulle zone sino ad oggi risparmiate dalle perturbazioni, ovvero tra Valli di Lanzo, Gran Paradiso, Valle d’Aosta sud-orientale e Alto Piemonte.

In prossimità delle festività natalizie, tra Natale e Santo Stefano, si intravede la possibilità di un graduale raffreddamento, legato all’afflusso di correnti più fredde di origine artica verso le Alpi e il Mediterraneo. In presenza di precipitazioni, ciò potrebbe favorire un ulteriore abbassamento della quota neve, anche se questa tendenza presenta ancora un grado di attendibilità medio-basso, data la distanza temporale. 

Ciò che appare ormai probabile è l’avvio di un periodo natalizio caratterizzato da condizioni meteorologiche dinamiche, con frequenti passaggi perturbati sulla regione, in controtendenza rispetto agli ultimi anni. Staremo a vedere se tali scenari verranno confermati nei prossimi giorni!

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.