Antey-Saint-André fraz. Nuarsaz (AO) – 1136 m

Condividi su

Dove si trova: è stata installata la prima stazione meteo della nostra rete in Valle d’Aosta (la 7° nell’ambito del Progetto MeteoMaps), più precisamente in Valtournenche, la Valle del Cervino! La stazione si trova nel comune di Antey-Saint-André in frazione Nuarsaz a 1136 m ed è una Davis Vantage Pro2 dotata di riscaldatore per il pluviometro, strumento che consente di fondere istantaneamente la neve quando cade, misurando dunque l’equivalente in acqua.

Microclima: il punto osservativo è localizzato su un fondovalle freddo e chiuso, dotato di una spiccata inversione termica e spesso soggetto a brezze notturne. A livello pluviometrico la media annua si attesta intorno a 800-850 mm (circa 180 cm annui di media nivometrica) e beneficia sia di configurazioni con venti predominanti meridionali (libeccio, scirocco e ostro), sia in caso di sfondamenti da nord-ovest e ovest. 

Vai alla stazione meteo

Vai alla nostra rete di stazioni meteo

Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.