Courmayeur loc. Bois de la Gabba (AO) – 2156 m

Condividi su

Dove si trova: l’installazione della 9° stazione nell’ambito del Progetto Meteo Valle d’Aosta (e la numero 23 in regione ad entrare nella rete) è stata effettuata in collaborazione con la società di impianti di Courmayeur in data 29 ottobre 2023 nel comune di Courmayeur (AO) a 2156 m s. l. m. presso la località di Bois de la Gabba. La stazione è ubicata in Val Veny su versante esposto a nord-ovest ad un’altezza di 6 metri circa dal suolo roccioso. 

Tecnologia e tipologia di installazione:  la strumentazione a norma WMO è una Davis Vantage Pro 2 dotata di un sensore di temperatura ed umidità inserito in uno schermo solare passivo 5 piatti, pluviometro riscaldato per la fusione della neve, anemometro con banderuola, sensori di radiazione solare e UV, nivometro ad ultrasuoni per la misura dell’altezza del manto nevoso e quattro sensori di temperatura della neve posti rispettivamente a 10, 45, 80 e 115 cm di altezza dal suolo. 

Microclima: alpino. Freddo d’inverno con nevicate frequenti ed abbondanti; fresco d’estate.

Vai alla stazione meteo

Vai alla nostra rete di stazioni meteo

Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.