Dove si trova: il Progetto Meteo Valle d’Aosta si è arricchito includendo anche stazioni esterne già in funzione per cui Dati Meteo Asti non ha curato l’installazione: una di queste è la centralina di La Thuile (AO) ubicata a 2188 m s. l. m. presso il Passo del Piccolo San Bernardo. La stazione in funzione dal 10 ottobre 2012 si trova nel settore occidentale della Valle d’Aosta sul confine francese.
Tecnologia e tipologia di installazione: la strumentazione a norma WMO è una Davis Vantage Pro 2 dotata di un sensore di temperatura ed umidità inserito in uno schermo solare passivo 5 piatti, di un pluviometro e di un anemometro con banderuola, il tutto installato a circa 8 metri dal suolo sul tetto di un edificio.
Microclima: alpino d’alta quota ed inclemente durante la stagione fredda. Gli inverni molto rigidi e lunghi sono caratterizzati da temperature spesso sotto lo zero, nevicate frequenti e molto abbondanti e forti venti; le estati sono brevi e fredde. Generalmente umido con precipitazioni abbondanti specie tra inverno e primavera.