Pubblicato il 02/02/2026

Piogge e nevicate martedì e tra giovedì e venerdì

Condividi su

Previsioni per il 04/02/2026

TENDENZA METEO 2 – 10 FEBBRAIO 2026

Bentornati in questo nuovo update sulla tendenza meteo dei prossimi giorni. Negli ultimi giorni abbiamo assistito al transito di alcuni fronti perturbati da sud-ovest, capaci di portare precipitazioni diffuse specie sulle aree a sud del Po in Piemonte, mentre altrove piogge/nevicate sono state molto intense. In questo momento la zona dell’arco alpino che gode del migliore innevamento è il cuneese, dove oltre i 1500 m si raggiungono i 2 metri di neve tra Marittime e Liguri.

La nuova settimana porterà ancora piogge e nevicate diffuse con clou atteso di nuovo su questo territori, ma attenzione ad un dettaglio: martedì 3 febbraio, tra la notte e il mattino, la neve tornerà ad imbiancare con pochi centimetri le pianure, questa volta in maniera diffusa. Su Alte Langhe e basso Alessandrino potrebbero cadere 20-30 cm di neve dai 500 metri, fino a 50-60 cm su Marittime e Liguri, mentre sul resto dell’arco alpino si andrà da 10 a 20-30 cm a seconda dei territori considerati.

Successivamente le condizioni tenderanno a migliorare in parte, specie tra mercoledì sera e venerdì mattina, con ampi momenti soleggiati anche in pianura, ma sempre accompagnati da temperature invernali. Un nuovo fronte perturbato potrebbe poi giungere tra giovedì sera e venerdì mattina, questa volta pare con correnti più sud-occidentali, dunque sarà da valutare bene la distribuzione delle precipitazioni.

Siamo ormai giunti al week-end: i modelli questa sera mostrano una possibile tregua dal maltempo, a cui potrebbe poi seguire una fase con correnti più da ovest/nord-ovest durante la nuova settimana. Quest’ultimo punto rimane da confermare, davvero elevato è ultimamente il tasso di variabilità delle elaborazioni modellistiche.

Tendenza successiva
Ultime previsioni
Ultimi approfondimenti

Vuoi ricevere le nostre previsioni?

Stiamo per lanciare il servizio gratuito di previsioni meteo per la Valle d’Aosta. Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti sul tempo che farà e analisi dei fenomeni meteo che hanno coinvolto la regione.